Autorizzazione Manifestazioni temporanee

Servizio attivo

Per attività di trattenimento e spettacolo si intendono divertimenti, distrazioni, amenità intenzionalmente offerti al pubblico, per i quali il controllo della pubblica amministrazione è necessario a garanzia dell’incolumità pubblica, dell’ordine...

A chi è rivolto

Rivolto solamenti a chi richiede l'autorizzazione per eventi o manifestazioni temporanee all'interno del Comune di Soragna 

Descrizione

Per attività di trattenimento e spettacolo si intendono divertimenti, distrazioni, amenità intenzionalmente offerti al pubblico, per i quali il controllo della pubblica amministrazione è necessario a garanzia dell’incolumità pubblica, dell’ordine e della moralità. 
 

I trattenimenti presuppongono la partecipazione attiva del pubblico, come discoteche, locali notturni;

Gli spettacoli invece prevedono la  partecipazione passiva del pubblico, come nelle esibizioni di danza o a teatro, nelle sfilate di moda o ai concerti.
 

Le attività di trattenimento e spettacolo possono essere svolte:

stabilmente, in luoghi al chiuso a ciò espressamente destinati, come i locali di intrattenimento e svago (es, i teatri e i cinema, le discoteche), che effettuano anche somministrazione di alimenti e bevande ai clienti;

temporaneamente, quasi sempre in aree all'aperto come vie o piazze (es., concerti, esecuzioni musicali, sfilate di moda, attrazioni viaggianti, burattinai, etc), in occasione di manifestazioni temporanee;

Come fare

Il richiedente dovrà portare le apposite domande con appositi documenti all'ufficio di competenza per ogni tipo di manifestazione che dovrà inserire ( vedesi casi particolari) 

Cosa serve

Documenti obbligatori 

  • Relazione di safety e security  e tabella per la classificazione del rischio
  • Relazione tecnica descrittiva della manifestazione
  • Planimetria firmata da un tecnico iscritto agli Albi Professionali

Documenti obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento di identità
  •  Copia permesso di soggiorno ( cittadino extracomunitario)
  • Marca da bollo
  • Modulo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per somministrazione di alimenti e bevande (tramite accesso unitario/ex suaper)
  • Relazione di previsione di impatto acustico redatta da un tecnico abilitato in acustica
  • Descrizione sottoscritta dall'organizzatore della manifestazione utile a documentare tutte le azioni/attività messe in atto al fine di garantire il benessere degli animali
  •  Certificazione di conformità di tutte le strutture, impianti e attrezzature alle normative sulla sicurezza
  •  Certificazione di corretto montaggio di tutte le strutture, impianti e attrezzature alle normative sulla sicurezza
  • Quietanza di versamento diritti di segreteria
  • Elenco operatori commerciali con attività di vendita
  • Dichiarazione occupazione area privata

 

Cosa si ottiene

Autorizzazione Manifestazioni temporanee

Tempi e scadenze

Il servizio non ha scadenze al momento

Costi

€ 30,00 per SCIA

€ 50,00 per autorizzazione

Ecco il codice iban per versare il corrispettivo.

Codice IBAN IT60O0623065940000035316279 

 Marca da bollo di Euro 16,00

da apporre sulla domanda di autorizzazione (sono esenti dal pagamento del canone le occupazioni realizzate da ONLUS, di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 a condizione che le stesse risultino iscritte nell'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze, nonchè quelle effettuate, per le attività statutarie, da Associazioni di volontariato iscritte nell'apposito albo regionale)

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

La planimetria deve essere relativa all'intera area della manifestazione con l'indicazione dell'utilizzo degli spazi, specificando la disposizione degli allestimenti (stand, gazebo, tendoni, palchi ecc..) e degli arredi (sedie, tavoli, banchi, bar ecc..), delle uscite di sicurezza e dei percorsi di esodo sino alle stesse, dislocazione dei mezzi portatili antincendio (estintori), dei punti luce e dell'illuminazione di emergenza, dei servizi igienici.
La planimetria dovrà riportare anche l'indicazione degli arredi, delle attrezzature della cucina e dell'area di somministrazione (solo nel caso di somministrazione)

Casi particolari

  • La relazione tecnica deve essere asseverata da un tecnico abilitato in caso nella manifestazione siano presenti  spettacoli o trattenimenti  con impianti soggetti a certificazione di sicurezza.
  1. Capienza pari o inferiore alle 200 persone: la relazione di asseverazione del tecnico elimina la necessità del sopralluogo della CCVLPS di cui all’art. 141 bis, comma 2, del Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635
  2. Capienza superiore alle 200 persone: la relazione di asseverazione del tecnico viene  trasmessa, insieme a tutti i documenti richiesti per legge, alla CCVLPS
  • Nel caso la manifestazione preveda la somministrazione di alimenti e bevande (Modulo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per somministrazione di alimenti e bevande (tramite accesso unitario/ex suaper)
  • Nel caso nella manifestazione ci sono degli animali  (Descrizione sottoscritta dall'organizzatore della manifestazione utile a documentare tutte le azioni/attività messe in atto al fine di garantire il benessere degli animali)
  • in caso di presenza di significative emissioni sonore (Relazione di previsione di impatto acustico redatta da un tecnico abilitato in acustica)
  • se vengono utilizzati impianti, strutture, attrezzature di cui all'art. 80 del TULPS (Certificazione di conformità di tutte le strutture, impianti e attrezzature alle normative sulla sicurezza) 
  • Nel caso vengono utilizzati impianti, strutture, attrezzature di cui all'art. 80 del TULPS - soltanto una volta che strutture, impianti e attrezzature siano  state montate (Certificazione di corretto montaggio di tutte le strutture, impianti e attrezzature alle normative sulla sicurezza)
  • in caso di attività di vendita da parte di operatori commerciali (Elenco operatori commerciali con attività di vendita)
  • in caso di occupazione area privata (Dichiarazione occupazione area privata)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive)

Piazzale Meli Lupi, 1, 43019 Soragna PR, Italia

Telefono: 0524 598911
Email: info@comune.soragna.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.soragna.pr.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024