Certificati

Servizio attivo

Dal 1 Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Dal 1 Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce la legge di stabilita del novembre scorso che prevede l'eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi. I certificati emessi dall'Anagrafe riporteranno quindi la dicitura: "Il presente certificato non pu essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". I certificati emessi avranno quindi validita solo tra privati. Le pubbliche amministrazioni dovranno acquisire d'ufficio le informazioni richieste al cittadino.

Come fare

I cittadini dovranno rivolgersi direttamente all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio a cui avrebbero dovuto consegnare il certificato, senza passare prima dall'anagrafe e senza munirsi quindi di certificato perchè le Amministrazioni ed i Gestori dal 1 gennaio 2012 non possono più richiedere e ne accettare i certificati anagrafici.

I cittadini possono comunque compilare e presentare alle Amministrazioni ed ai Gestori i modelli di autocertificazione che sono disponibili:

  • on line: modelli autocertificazione oppure cliccare sul link del servizio dove sarà possibile compilare direttamente il modello e stamparlo.
  • presso l'Ufficio di competenza

 

Cosa serve

  •  Apposito Modulo
  • Fotocopia del documento

 

Procedure collegate

  • Spetterà quindi all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio acquisire d'ufficio i dati o i documenti che lo interessano ed effettuare idonei controlli presso l'Anagrafe.
  • Si ricorda che la sottoscrizione delle autocertificazioni, qualora non venga effettuata in presenza del dipendente addetto al ricevimento delle stesse, deve essere presentata unitamente alla fotocopia del documento di identita del sottoscrittore.

Cosa si ottiene

Servizio Certificato

Tempi e scadenze

Dal 1 Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce la legge di stabilita del novembre scorso che attua una completa decertificazione cio eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi.

Infatti ai sensi dell'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive", a partire dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Questo significa che le pubbliche amministrazioni non possono pi richiedere al cittadino certificazioni (relativi a stati, qualita personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Certificati direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Sui certificati rilasciati dall'Anagrafe verrà apposta, a pena di nullita, la dicitura:" il presente certificato non pu essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi

Ulteriori informazioni

Le amministrazione pubbliche e i gestori di pubblici servizi potranno inviare le richieste di dati e di controllo all'indirizzo:

- (PEC) posta elettronica certificata: protocollo@postacert.comune.soragna.pr.it

- e-mail: info@comune.soragna.pr.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato civile

Piazzale Meli Lupi, 1, 43019 Soragna PR, Italia

Telefono: 0524 598929
Telefono 2: 0524 598925
Email: anagrafe@comune.soragna.pr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/11/2024