Cambio di residenza in tempo reale

Servizio attivo

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall'estero in un altro Comune italiano.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono trasferire la propria dimora abituale nel territorio del Comune di Soragna e i cittadini già residenti nel territorio comunale che intendono denunciare il trasferimento di residenza all’interno del Comune (a seguito dell’effettiva presenza nell’abitazione ove intendono trasferire la residenza)

Come fare

I Cittadini  che intendono trasferire la propria residenza all’estero devono utilizzare lo schema di dichiarazione

Entrambi i moduli allegati sono scaricabili negli allegati.

Le dichiarazioni anagrafiche (Allegato 1 o Allegato 2) relativamente al Comune di Soragna dovranno essere presentare mediante una delle seguenti modalità:

a)  Direttamente all’Ufficio di pertinenza

b)  Per raccomandata AR, indirizzata a: Comune di Soragna sempre indirizzata all'Ufficio pertinente

Cosa serve

  •  Schema di dichiarazione ( Allegato 1-2)
  • Carta d'identità elettronica

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B)

 

Procedure collegate

Per i Servizi Demografici, al fine di evitare attese, si consiglia di prenotare e concordare con il personale del Servizio la data e l'orario per il servizio o i documenti richiesti.

Cosa si ottiene

Servizio cambio residenza

Tempi e scadenze

Da Mercoledì 9 Maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall’articolo 5 del Decreto Legge 9 Febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 Aprile 2012, n. 35, che introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’articolo 13, comma 1, lettere a), b) e c) del dPR 30 Maggio 1989, n. 223, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Tempi di risposta:

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in Anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.

Il Comune di Soragna entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (innanzi tutto l’effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato sia considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, articolo 20 Legge 7 Agosto 1990, n. 241).

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (Due) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesimi.

Tuttavia provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • La dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  • La dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  • La copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
  • Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono obbligatoriamente sottoscrivere il modulo.

Casi particolari

Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro Comune italiano, entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi il Comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.

Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni anagrafiche.

Sanzioni:

La fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese è quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.

E’ previsto che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del dPR 28 dicembre 2000, n. 445, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'articolo 19, comma 3, del dPR 30 Maggio 1989, n. 223, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa:

Nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall'estero o da irreperibilità) si procederà a cancellare l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;

Nell'ipotesi di iscrizione con provenienza da altro comune o dall'estero del cittadino iscritto all' AIRE si cancellerà l'interessato dalla data della dichiarazione e darne immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;

Nel caso di cambiamento di abitazione si registrerà nuovamente l'interessato nell'abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

l        Legge 24 Dicembre 1954, n. 1228 "Ordinamento delle Anagrafi della Popolazione Residente"

l        dPR 30 Maggio 1989, n. 223 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"

l        dPR 28 Dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

l        Decreto Legge 9 Febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 Aprile 2012, n. 35 ”Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato civile

Piazzale Meli Lupi, 1, 43019 Soragna PR, Italia

Telefono: 0524 598929
Telefono 2: 0524 598925
Email: anagrafe@comune.soragna.pr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2024