Canone unico patrimoniale

Servizio attivo

L’Imposta Canone Unico Patrimoniale è un tributo che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il nuovo canone unico patrimoniale, istituito, ai sensi dell'art. 1 comma 816 della L. 160/2019, nella seduta consiliare n. 4 del 05/03/21, sostituisce le precedenti entrate:

  • canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche – COSAP,
  • imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni,
  • canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari,
  • canone di concessione per l'uso o l'occupazione delle strade comunali.

 Consulta la Delibera Consiliare di Istituzione del Canone Unico e relativo Regolamento

L’Imposta Canone Unico Patrimoniale è un tributo che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari.Sono considerati messaggi pubblicitari tutti i messaggi diffusi mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni.

Come fare

Dichiarazione

Il soggetto passivo e’ tenuto, prima di iniziare la pubblicità, a presentare al Comune apposita dichiarazione, anche cumulativa, nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità’ e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.

Cosa serve

- Apposita dichiarazione ( anche cumulativa)

Cosa si ottiene

Servzio sul Canone Unico Patrimoniale

Tempi e scadenze

La dichiarazione della pubblicità’ annuale ha effetto anche per gli anni successivi, purché’ non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta; tale pubblicità’ si intende prorogata con il pagamento della relativa imposta effettuato entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il medesimo termine.

Costi

Il pagamento dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità deve essere effettuato:

  • ogni qualvolta si espone un mezzo pubblicitario (nuove esposizioni);
  • ogni qualvolta si modificano i mezzi pubblicitari esposti tale per cui il valore del tributo dovuto diventa maggiore (variazione dei mezzi esposti);
  • Annualmente, in via anticipata, entro il 31 di gennaio sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il medesimo termine.

Il termine per il pagamento dell’imposta può essere prorogato di anno in anno a cura delle singole Amministrazioni Comunali.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

E’ fatto obbligo al Comune di procedere al conguaglio fra l’importo dovuto in seguito alla nuova dichiarazione e quello pagato per lo stesso periodo.

Casi particolari

La dichiarazione deve essere presentata anche nei casi di variazione di pubblicità che comportino la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità’ effettuata con conseguente nuova imposizione;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Uffici Tributi

Piazzale Meli Lupi, 1, 43019 Soragna PR, Italia

Telefono: 0524 598911
Email: info@comune.soragna.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.soragna.pr.it

Pagina aggiornata il 31/10/2024