🌎🌿🚲💧ambienS - prima edizione

Data di pubblicazione:
16 Settembre 2024
🌎🌿🚲💧ambienS - prima edizione

Gentilissimi,
è con grande piacere che a nome mio e di tutta l'amministrazione vi invito a partecipare al festival ambienS.

ambienS è un festival nato dall’incontro di due desideri: quello dell’Amministrazione di Soragna che vuole prendersi cura del territorio e quello di un gruppo di persone che hanno molto a cuore la loro Terra. È così che un gruppo di una quindicina di persone si è attivato e in poco tempo e con modeste risorse ha strutturato questo calendario di iniziative che non hanno la pretesa di essere altisonanti, ma che hanno lo scopo di arrivare dritte all’obbiettivo di base: sensibilizzare, informare, aggregare. La scelta del Parco delle Rimembranze viene dai più giovani che hanno dichiarato di voler vivere questo spazio verde fino ad ora disabitato. La scelta di optare per un alto numero di relatori con diverse prospettive, è sintomo del desiderio di aprire al nuovo, al diverso e di raccogliere tante informazioni per potersi poi fare una propria opinione. Radunare esperienze, voci, ricordi, visioni per rendere fertile il terreno del confronto e crescere insieme come comunità e come singoli. Tre giorni dedicati all’ambiente come luogo dove vivere, come risorsa, come spazio creativo. Tante generazioni diverse che si incontrano sul terreno fertile di un festival leggero ma incisivo. Il prendersi cura, insieme, del proprio spazio e delle proprie risorse. Aprirsi al nuovo, all’altro. Guardare lontano. Questa prima edizione ci auguriamo possa essere il primo di tanti semi che piano piano rinverdiranno il nostro modo di stare il Mondo, insieme.

Il Festival è stato progettato per essere interamente realizzato nel Parco delle Rimembranze di Soragna, ma in caso di maltempo ci sposteremo al Nuovo Teatro di Soragna.

Durante tutto il festival avremo una fontana di acqua potabile messa a disposizione da EmiliAmbiente, un Ecobar organizzato da Arci Sutarco dove serviremo birre alla spina km 0 e una piccola selezione di vini bio del territorio e l’installazione di  “Transumanza” a cura di Beatrice Ciacchella e Andrea Lusignani del collettivo Domani, fiume. A tutti i bambini che si iscrivono a Puliamo il Mondo verrà donata una borraccia da EmiliAmbiente.

Sul materiale promozionale invitiamo i partecipanti a muoversi in bicicletta, portarsi un telo da stendere sull’erba e una borraccia per l’acqua. Il resto lo trovano lì.

Come sempre siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità o informazione.
I miei più cari saluti,

L'assessore Giacomo Rastelli

Il Consigliere Floriana Brianti

PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 16 Settembre 2024