Il Sindaco

...

Iaconi Farina Salvatore

In carica dal 31 Marzo 2010

CONTATTI

TUTTI I GIORNI
– da lunedì a sabato –
dalle ore 9,00 alle ore 12,30



TELEFONO:

0524 598915

E-MAIL:

sindaco@comune.soragna.pr.it

 


 

BIOGRAFIA: 

Sono Salvatore IACONI FARINA, ho 60 anni, sono nato a S. Agata di Militello (ME), in possesso della Laurea breve in Scienze dell’Amministrazione sposato con due figli, abito a Castellina – Soragna.

A 18 anni, mi sono arruolato volontariamente nell’Arma dei carabinieri, ho svolto il mio primo incarico in Calabria nella Piana di Gioia Tauro nei reparti speciali per contrastare la criminalità organizzata.

Sono arrivato a Parma nel 1981, inizialmente a Colorno e poi nel Nucleo Investigativo di via delle Fonderie, in città.

Nella primavera del 1985, ho assunto il comando della Stazione Carabinieri di Soragna che ininterrottamente ho guidato per 23 anni. Nel 2008 ho completato la mia attività lavorativa e mi sono congedato con il grado di luogotenente.

Dopo il pensionamento, insieme alla mia famiglia abbiamo deciso di stabilirci definitivamente a Soragna, paese nel quale ho lavorato con tanta dedizione, grande collaborazione con la gente e con le Istituzioni locali e dove oggi mi sento a casa.

Nel mio ruolo professionale, mi sono sempre battuto nell’avere un atteggiamento umano, corretto, di buon senso, sempre al fianco e a disposizione della gente con serietà ed impegno costante.

Nel mese di gennaio 2010 mi è stato chiesto un impegno politico da diverse parti sociali.

Sono stato contattato da giovani, donne, uomini, semplici cittadini, realtà sociali e produttive, e la domanda è stata sempre la stessa: mettere la mia esperienza a disposizione del paese per un governo onesto, trasparente, efficiente della cosa pubblica.

Ho accettato con entusiasmo nella convinzione di essere ancora di aiuto a Soragna.

La decisione è stata presa insieme ad un gruppo di Persone, uomini e donne con esperienze professionali e di vita diverse, ma con un denominatore comune: l’espressione pulita, appassionata, genuina e la volontà di partecipare ad un progetto politico nuovo di sana amministrazione.

La squadra è voluta uscire dalle logiche di alleanze trasversali e di accordi più o meno espliciti, che tanto danno hanno arrecato alla nostra comunità.

Il gruppo che mi ha sostenuto era formato da INDIPENDENTI, PDL, LEGA NORD e UDC dove tutti hanno messo a disposizione le proprie capacità: tutti hanno contribuito alla realizzazione di un unico Progetto.

Una buona amministrazione richiede una presenza attiva e costante per cui la mia disponibilità ed il mio impegno saranno sempre a tempo pieno.

Sono stato eletto Sindaco il 31.03.2010 ed ho concluso il primo mandato con grande, trasparenza, coesione, serenità, orgoglio e soddisfazione il 31.05.2015.

Il 31.05.2015 sono stato rieletto Sindaco senza più il sostegno della Lega Nord, la quale ha preferito fare scelte diverse.

 


COMPETENZE: 

  • Urbanistica

  • Sicurezza

  • Protezione civile