Si comunica che
a partire dalle ore 15 dell'11 maggio 2017
Le pratiche dovranno essere presentate
attraverso la nuova piattaforma SUAPER,
disponibile all'indirizzo
https://accessounitario.lepida.it
Che cos'è lo Suap
Lo sportello unico per le attività produttive (Suap) è un servizio del Comune che provvede a gestire qualsiasi pratica relativa ad attività produttive, commerciali e di servizi.
Lo SUAP è incaricato di gestire l’intero procedimento; a tal fine deve coordinare le pubbliche amministrazioni coinvolte (quali Asl, Apae, Vigili del fuoco, ecc), chiedendo tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie per realizzare o modificare l’impianto, evitando così il carico burocratico, prima sostenuto dall’imprenditore e dai progettisti da questo incaricati.
Servizi forniti
Lo SUAP svolge anche attività di front-office (sportello al pubblico) fornendo informazioni sui procedimenti di interesse e la modulistica necessaria per le varie richieste; si occuperà di smistare la pratica ai vari uffici comunali coinvolti e agli Enti esterni per l'emissione dei pareri di competenza ed emetterà l'atti finale del procedimento.
Tutti i contatti tra SUAP e richiedente debbono svolgersi in forma esclusivamente telematica e pertanto l'interessato deve essere dotato di una casella di posat elettronica certificata e di firma digitale.
Nei casi in cui l'attività da richiedersi debba essere assoggettata a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) dovrà essere corredata da tutte le dichiarazioni, attestazioni, asseverazioni ed elaborati tecnici necessari.
La SCIA viene presentata, in modalità informatica, al SUAP che verifica la completezza formale della segnalazione e rilascia la ricevuta di presentazione; in caso di verifica positiva il richiedente inizia immediatamente l'attività; la completezza della pratica diventa un elemento indispensabile per il suo accoglimento.
Come accedere ai servizi on-line
Per accedere ai servizi on-line occorre registrarsi; la registrazione ha lo scopo di consegnare le credenziali e definire l'identità digitale dell'interessato che deve comunque essere dotato di firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata.
La registrazione avviene presso il sito Federa che può essere raggiunto tramite il link a fianco e dovrà poi essere perfezionata presso gli uffici comunali preposti.
Per richiedere l'attivazione del servizio di posta elettronica certificata occorre collegarsi al portale (link a fianco) e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta.
Trascorse 24 ore dalla registrazione on-line ed entro i successivi 3 mesi ci si potrà recare presso un ufficio postale abilitato (con documento di identità e codice fiscale) per l'identificazione e la firma del modulo di adesione.
- Procedura di selezione per l'assegnazione di posteggi nel mercato settimanale del lunedì e nel posteggio isolato del comune di Soragna le cui concessioni sono in scadenza nelle date del 7 maggio 2017 e 4 luglio 2017
- Commercio su aree pubbliche. Modalità di partecipazione alla spunta nell'anno 2017.
Fasi di entrata in vigore della riforma
Procedimenti D.P.R.160/2010
Come accedere al Servizio on-line
Riferimenti normativi
Commercio e manifestazioni
Edilizia
Ambiente
Riferimenti
Lo Suap è incardinato nell'ambito del Settore Assetto e Sviluppo del Territorio.