Lepida

Servizio attivo

È il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e delle aziende private aderenti.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini di maggiore età.

Descrizione

Istituito nel 2014, previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale (articolo 64) e attivo dal 2016, è gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) con il coordinamento del Dipartimento per la Trasformazione digitale. SPID ha l’obiettivo di essere il punto di accesso semplice, sicuro e protetto a tutti i servizi pubblici online e dei privati aderenti da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.

Come fare

1. Registra i tuoi dati sul sito di Lepida al seguente link del servizio indicando:

  • la mail che sarà il tuo nome utente
  • la password (con le caratteristiche indicate)
  • Il tuo numero di cellulare
  • un file (formato pdf, jpg, gif, jpeg, png) contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida);
  • un altro file (formato pdf, jpg, gif, jpeg, png ) contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Prima di concludere il procedimento, occorre scegliere la modalità di riconoscimento di persona (o de visu) indicando come sportello -dove farti identificare- il Comune di Soragna (ps: qualora non fossi in grado di compiere il suddetto passaggio, contatta l'operatore del Comune che potrà assisterti anche in questa fase).

2. Prenota un appuntamento per farti riconoscere scegliendo direttamente il giorno ed orario che preferisci tra quelli disponibili contattando il personale abilitato:

  • Ufficio Suap/Commercio, Fermi Daniela 0524 598922
  • Ufficio Sportello sociale, Evangelisti Nicola 0524 598921

3. Vieni allo sportello SPID per il riconoscimento di persona (de visu) nel giorno e l’orario della tua prenotazione presso la sede municipale portando con te la tessera sanitaria ed il documento d’identità già registrati e, dopo la verifica da parte dell’operatore, ti verrà attivato lo SPID e da quel momento avrai subito un unico utente (la tua mail) e un’unica password (da te scelta) da utilizzare nei siti della Pubblica Amministrazione ove è possibile entrare con lo SPID scegliendo come gestore Lepida.

Cosa serve

L’identità SPID può essere ottenuta dai cittadini maggiorenni, in possesso di un indirizzo e-mail, un numero di telefono del cellulare, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente), la tessera sanitaria e aver iniziato la procedura di registrazione on-line

Procedure collegate

È composta da una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali (livello di sicurezza 1) a cui può essere associata, in fase di accesso ai servizi, un’ulteriore verifica di sicurezza (la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP o l’utilizzo di un’app per i livelli di sicurezza 2 o 3).

Cosa si ottiene

Servizio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Tempi e scadenze

Dal 1 marzo 2021 lo SPID è necessario per registrarsi ed accedere da PC, tablet e smartphone oltre a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, anche quelli forniti dal Comune di Soragna.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Lepida direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per ogni altra utile informazione, clicca qui 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato civile

Piazzale Meli Lupi, 1, 43019 Soragna PR, Italia

Telefono: 0524 598929
Telefono 2: 0524 598925
Email: anagrafe@comune.soragna.pr.it

Pagina aggiornata il 14/11/2024