COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI SPID: DAL 16 LUGLIO 2021 VIENI IN COMUNE!!!

Data di pubblicazione:
16 Luglio 2021
Immagine non trovata

Cos'è e a cosa serve
È il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e delle aziende private aderenti.
Istituito nel 2014, previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale (articolo 64) e attivo dal 2016, è gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) con il coordinamento del Dipartimento per la Trasformazione digitale. SPID ha l’obiettivo di essere il punto di accesso semplice, sicuro e protetto a tutti i servizi pubblici online e dei privati aderenti da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
L’identità SPID può essere ottenuta dai cittadini maggiorenni, in possesso di un indirizzo e-mail, un numero di telefono del cellulare, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente), la tessera sanitaria e aver iniziato la procedura di registrazione on-line sul portale di Lepida https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
È composta da una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali (livello di sicurezza 1) a cui può essere associata, in fase di accesso ai servizi, un’ulteriore verifica di sicurezza (la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP o l’utilizzo di un’app per i livelli di sicurezza 2 o 3).

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Come è possibile ottenere lo SPID
Il Comune di Soragna ha attivato presso la sede municipale da luglio 2021- in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Lepida ScpA- tre sportelli per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida ID a favore dei propri cittadini.
Gli sportelli sono aperti, previo appuntamento telefonico, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Gli sportelli sono presso:

  • Ufficio Protocollo, Mori Fabio 0524 598916 
  • Ufficio Suap Commercio, Fermi Daniela 0524 598922
  • Ufficio Servizi sociali, Evangelisti Nicola 0524 598921

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Come attivare lo SPID in tre semplici passaggi

1. Registra i tuoi dati sul sito di Lepida al seguente link https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp indicando:

  • la mail che sarà il tuo nome utente
  • la password (con le caratteristiche indicate)
  • Il tuo numero di cellulare
  • un file (formato pdf, jpg, gif, jpeg, png) contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida);
  • un altro file (formato pdf, jpg, gif, jpeg, png ) contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Prima di concludere il procedimento, occorre scegliere la modalità di riconoscimento di persona (o de visu) indicando come sportello -dove farti identificare- il Comune di Soragna (ps: qualora non fossi in grado di compiere il suddetto passaggio, contatta l'operatore del Comune che potrà assisterti anche in questa fase).

2. Prenota un appuntamento per farti riconoscere scegliendo direttamente il giorno ed orario che preferisci tra quelli disponibili contattando il personale abilitato:

  • Ufficio Protocollo, Mori Fabio 0524 598916 
  • Ufficio Suap Commercio, Fermi Daniela 0524 598922
  • Ufficio Servizi sociali, Evangelisti Nicola 0524 598921

3. Vieni allo sportello SPID per il riconoscimento di persona (de visu) nel giorno e l’orario della tua prenotazione presso la sede municipale portando con te la tessera sanitaria ed il documento d’identità già registrati e, dopo la verifica da parte dell’operatore, ti verrà attivato lo SPID e da quel momento avrai subito un unico utente (la tua mail) e un’unica password (da te scelta) da utilizzare nei siti della Pubblica Amministrazione ove è possibile entrare con lo SPID scegliendo come gestore LEPIDA.

 

Accesso ai servizi online del Comune di Soragna

Dal 1 marzo 2021 lo SPID è necessario per registrarsi ed accedere da PC, tablet e smartphone oltre a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, anche quelli forniti dal Comune di Soragna.

 

Per ogni altra utile informazione, clicca qui 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 13 Agosto 2021