Deliberazione di Giunta regionale (D.G.R.) n. 636 del 15.04.2024.

Approvazione direttive recanti disposizioni per la determinazione e la concessione dei contributi in favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive per i danni subiti in conseguenza degli eventi calamitosi di rilievo regionale, verificatisi gli anni 2021 e 2022. Fondo regionale di protezione civile (FRPC).

Data di pubblicazione:
07 Maggio 2024
Deliberazione di Giunta regionale (D.G.R.) n. 636 del 15.04.2024.

Si comunica che con D.G.R. n. 636/2024, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (BURER-T), sono state approvate le direttive in oggetto relative ai contributi per i danni subiti dai soggetti privati e le attività produttive in conseguenza degli eventi calamitosi, di rilievo regionale, verificatisi nelle giornate degli anni 2021 e 2022 per i quali è stato dichiarato lo stato di crisi regionale con decreti del Presidente della Giunta regionale, specificati nel dispositivo della predetta D.G.R. n 636/2024.
Si evidenzia che:

• le domande di contributo dovranno essere presentate dai soggetti danneggiati - utilizzando l’apposita modulistica - entro il termine perentorio del 20 maggio 2024, alle Amministrazioni comunali in indirizzo – Organismi istruttori, che a suo tempo hanno segnalato che i propri territori erano stati interessati da uno o più dei suddetti eventi;

• gli Organismi istruttori dovranno procedere all’istruttoria delle domande ed inviare alla scrivente Agenzia - entro il 20 luglio 2024 - gli elenchi riepilogativi delle domande ammissibili, utilizzando gli appositi moduli (“ER_B”, per i soggetti privati, ed “ER_C” per le atti-vità produttive);

• il contributo è previsto nella misura del 100% dei danni ammissibili e, comunque, nel limite massimo di € 10.000,00 per i soggetti privati e di € 20.000,00 per le attività produttive, con l’avvertenza che l’aliquota percentuale potrebbe subire anche una drastica riduzione a fronte del fabbisogno finanziario risultante da tali elenchi in rapporto alla com-plessiva disponibilità finanziaria.

La D.G.R. n. 636/2024, unitamente alla modulistica per la presentazione delle domande, è pubblicata nella seguente pagina dedicata del sito web istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile:

Martedi 07 Maggio 2024