Assegno unico e universale: nuova funzionalità “Subentro patronato”

Disponibile la nuova funzionalità dedicata al richiedente dell’AUU, per conferire all’istituto di Patronato il mandato di assistenza per una domanda già in corso

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2024
Assegno unico e universale: nuova funzionalità “Subentro patronato”

Con messaggio 1108/2024 del 14 marzo, l'INPS ha reso nota la nuova funzionalità che consente al richiedente l’Assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico di conferire all’istituto di patronato il mandato di assistenza e rappresentanza relativo a una domanda già in corso, presentata dallo stesso cittadino o da un diverso istituto di patronato.

Per usufruire della nuova funzionalità, denominata “Subentro patronato”, il cittadino potrà rivolgersi direttamente al nuovo patronato o, in alternativa, alle strutture territoriali dell’INPS.

Per procedere alla richiesta di subentro, è necessario che i contatti del richiedente l’AUU siano correttamente inseriti e aggiornati nella sezione “Contatti” dell’area riservata MyINPS del sito istituzionale. In caso contrario, il cittadino potrà rivolgersi alla struttura territoriale INPS di riferimento, per procedere con la richiesta di subentro.

In entrambi i casi, qualora l’operazione abbia avuto esito positivo, verrà inviata una PEC all’istituto di patronato uscente con l’informazione che un nuovo soggetto è subentrato nella gestione della domanda di AUU.

Fonte: Omnia del Sindaco

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 27 Marzo 2024