Bonus Elettrico Gas e Acqua 2023

17 Febbraio 2023
Bonus Elettrico Gas e Acqua 2023

Bonus sociale utenze 2023

I bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157).

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:

• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro (Legge 29 dicembre 2022 n. 197) per bonus luce e gas e non superiore a 9.530 euro per bonus idrico, oppure

• appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure

• appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Cosa devono fare i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico: È sufficiente che ogni anno, il cittadino/nucleo familiare faccia l’ISEE ovvero che presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate;

BONUS EROGATI AUTOMATICAMENTE PER DISAGIO ECONOMICO

• BONUS ELETTRICO

• BONUS GAS

• BONUS IDRICO

Non viene invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico. Le persone che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni/CAF abilitati dal Comune di residenza.

Venerdi 17 Febbraio 2023