Comunicato per la Cittadinanza – sul RISPARMIO ENERGETICO

31 Dicembre 2022
Comunicato per la Cittadinanza – sul RISPARMIO ENERGETICO

In conseguenza della situazione che riguarda tutto il mondo relativa al forte aumento dei costi energetici l’Amministrazione Comunale di Soragna :

• A seguito dell’attività della conferenza dei Sindaci della Provincia di Parma che con il coordinamento del Presidente, dopo un’attenta analisi della situazione  ha elaborato un documento esplicativo con  alcune regole comportamentali al fine di ottenere risparmi pubblici  a fronte del  notevole aumento delle tariffe dell’energia elettrica e del gas, aumenti  che stanno portando un incremento “straordinario e non previsto “  sui Bilanci delle Pubbliche Amministrazioni e di conseguenza su tutti i cittadini

Le linee di indirizzo condivise, lasciando piena Autonomia ad ogni Amministrazione Comunale,  per la riduzione dell’utilizzo e del costo  energetico sono state: riduzione accensione delle luci, abbassamento della luminosità dei corpi illuminanti, spegnimento mattutino e serale anticipato o ritardato delle luci.

Per il Riscaldamento degli edifici pubblici le linee comportamentali condivise sono state quelle di ottimizzare gli orari di apertura degli immobili pubblici, di razionalizzare o sospendere le attività nei locali con bassi numeri di affluenza, la chiusura dei plessi scolastici al sabato concentrando le attività scolastiche nei pomeriggi dei giorni feriali.

L’Amministrazione Comunale di Soragna, come già anticipato nel Consiglio Comunale del 30 novembre scorso, aveva già deciso di ridurre le luminarie natalizie in accordo con i Commercianti, mantenendo comunque “segni e immagine”  per rendere vivo  il fascino, l’emozione  e la gioia  del Natale.

Sempre nel Consiglio del 30 novembre si è annunciato che erano allo studio della Società che ha in gestione il nostro impianto possibili soluzioni tecniche  per ridurre i costi a carico della Comunità.

Una precisazione il Comune di Soragna già dal 2014  ha effettuato lo studio con una Società specializzata per “un piano d’ Azione per l’energia sostenibile”  che ha   già portato tra l’altro alla sostituzione di tutti i punti luce  con lampade led  per avere  minor inquinamento luminoso e minor consumo di energia elettrica.

A seguito delle analisi effettuate e considerando che  le caratteristiche tecniche dell’impianto sul nostro territorio ( sistema crepuscolare)   non permettono lo spegnimento a zone o alternativamente sui singoli lampioni , si è deciso per essere tempestivi ,  visto il  continuo e notevole lievitare delle tariffe,  dal 19 dicembre di sperimentare  il ritardo nell’accensione e nello spegnimento di tutta la rete di 30 minuti .

Un’ora al giorno permetterà un risparmio nel costo complessivo nel Bilancio dell’8% ( quasi 40.000) a fronte di un costo stimato nel Bilancio 2023 di eur 483.000 ( oltre 138.000 in aumento rispetto al 2022).

Stiamo lavorando, con spese già previste, di prevedere l’inserimento di orologi timer su ogni impianto (nel nostro territorio sono circa 40) per consentire una “gestione mirata “ su ogni singolo settore o zona.

La scelta di questa Amministrazione è di non ridurre i servizi e di non aumentarne i costi, cercando con il buonsenso e con la gestione “del buon padre di famiglia” di rendere il meno gravoso possibile questo momento di criticità sui nostri cittadini.

Casa Municipale 31 dicembre 2022

L’Amministrazione Comunale