Documenti obbligatori
1) Relazione di safety e security e tabella per la classificazione del rischio
2) Relazione tecnica descrittiva della manifestazione
La relazione tecnica deve essere asseverata da un tecnico abilitato in caso nella manifestazione siano presenti spettacoli o trattenimenti con impianti soggetti a certificazione di sicurezza.
Capienza pari o inferiore alle 200 persone: la relazione di asseverazione del tecnico elimina la necessità del sopralluogo della CCVLPS di cui all’art. 141 bis, comma 2, del Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635
Capienza superiore alle 200 persone: la relazione di asseverazione del tecnico viene trasmessa, insieme a tutti i documenti richiesti per legge, alla CCVLPS
3) Planimetria firmata da un tecnico iscritto agli Albi Professionali
La planimetria deve essere relativa all'intera area della manifestazione con l'indicazione dell'utilizzo degli spazi, specificando la disposizione degli allestimenti (stand, gazebo, tendoni, palchi ecc..) e degli arredi (sedie, tavoli, banchi, bar ecc..), delle uscite di sicurezza e dei percorsi di esodo sino alle stesse, dislocazione dei mezzi portatili antincendio (estintori), dei punti luce e dell'illuminazione di emergenza, dei servizi igienici.
La planimetria dovrà riportare anche l'indicazione degli arredi, delle attrezzature della cucina e dell'area di somministrazione (solo nel caso di somministrazione)
Documenti obbligatori sotto condizione
4) Copia fotostatica del documento di identità
obbligatoria qualora il documento non venga firmato digitalmente
5) Copia permesso di soggiorno
solo se cittadino extracomunitario
6) Marca da bollo di Euro 16,00
da apporre sulla domanda di autorizzazione (sono esenti dal pagamento del canone le occupazioni realizzate da ONLUS, di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 a condizione che le stesse risultino iscritte nell'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze, nonchè quelle effettuate, per le attività statutarie, da Associazioni di volontariato iscritte nell'apposito albo regionale)
7) Modulo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per somministrazione di alimenti e bevande (tramite accesso unitario/ex suaper)
da presentare qualora la manifestazione preveda la somministrazione di alimenti e bevande
8) Relazione di previsione di impatto acustico redatta da un tecnico abilitato in acustica
in caso di presenza di significative emissioni sonore
9) Descrizione sottoscritta dall'organizzatore della manifestazione utile a documentare tutte le azioni/attività messe in atto al fine di garantire il benessere degli animali
se nella manifestazione ci sono degli animali
10) Certificazione di conformità di tutte le strutture, impianti e attrezzature alle normative sulla sicurezza
se vengono utilizzati impianti, strutture, attrezzature di cui all'art. 80 del TULPS
11) Certificazione di corretto montaggio di tutte le strutture, impianti e attrezzature alle normative sulla sicurezza
se vengono utilizzati impianti, strutture, attrezzature di cui all'art. 80 del TULPS - soltanto una volta che strutture, impianti e attrezzature siano state montate
12) Quietanza di versamento diritti di segreteria
€ 30,00 per scia
€ 50,00 per autorizzazione
Codice IBAN IT60O0623065940000035316279
13) Elenco operatori commerciali con attività di vendita
in caso di attività di vendita da parte di operatori commerciali
14) Dichiarazione occupazione area privata
in caso di occupazione area privata