ABBATTIMENTO RETTE CON "AL NIDO CON LA REGIONE" A.E. 2024/2025.

02 Ottobre 2024
ABBATTIMENTO RETTE CON "AL NIDO CON LA REGIONE" A.E. 2024/2025.

IL COMUNE DI SORAGNA CON ATTO DI GIUNTA N. 93 DEL 30.9.2024 HA DELIBERATO LA "MISURA PER FAVORIRE L'ACCESSO E RIDURRE GLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA PER I BAMBINI IN ETÀ 0-3 ANNI, ANNO EDUCATIVO 2024-2025 - PROGRAMMA FSE+ 2021/2027- PRIORITÀ 3, INCLUSIONE SOCIALE, OBIETTIVO SPECIFICO K".

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Con deliberazione n. 1072/2024, volta alla riduzione degli oneri nell’accesso ai servizi 0-3 delle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio, riconducibile alla situazione economica e/o territoriale, sono state approvate due misure distinte, in funzione del contesto specifico:

- Azione A - Comuni montani (ex L.R. 2/2004 e s.m.i. come individuati con deliberazioni di Giunta regionale nn. 1734/2004, 1813/2009, 383/2022, 1337/2022) e Comuni classificati nella strategia STAMI ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 512/2022 della provincia di Ferrara: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2024/2025 che preveda l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, anche in complementarità con la misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS; -

Azione B - restanti Comuni dell’Emilia-Romagna: promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2024/2025 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro.

Il requisito ISEE potrà essere documentato dall’attestazione ISEE 2024 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, l’ISEE 2023, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente.

Nei casi in cui vi sia iscrizione al servizio nell’anno 2025 il requisito ISEE potrà essere documentato dall’attestazione ISEE 2025 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, l’ISEE 2024, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente.

Mercoledi 02 Ottobre 2024