Lotta Integrata alle Zanzare Comuni Portatrici del Virus West Nile

13 Settembre 2018
Lotta Integrata alle Zanzare Comuni Portatrici del Virus West Nile

LOTTA INTEGRATA ALLE ZANZARE COMUNI PORTATRICI DEL VIRUS WEST NILE

rende noto che nel corso del monitoraggio previsto dal Piano Regionale di sorveglianza della West Nile, effettuato dal Dipartimento di sanita pubblica dellAzienda USL di Parma, sono stati isolati campioni di zanzare affetti dal virus.

Linfezione nei mammiferi decorre, di norma, in modo asintomatico, ma talvolta nelluomo e nel cavallo si pu manifestare con sintomatologia di tipo febbrile (sindrome influenzale), pi raramente con sintomatologia neurologica (encefalomielite).

La migliore prevenzione della malattia consiste nellevitare le punture di zanzara con la protezione personale soprattutto nelle ore serali; notturne.

Allinterno degli edifici il metodo pi efficace lutilizzo di zanzariere enbsp;applicate a porteeshy;finestre e finestre o direttamente sul letto; in alternativa, possibile utilizzare zampironi o apparecchi elettroeshy;emanatori di insetticidi liquidi o a piastrine.

Nei luoghi allaperto dovrebbero essere indossati indumenti di colore chiaro che coprano il pi possibile. Vanno evitati i profumi, le creme e i dopobarba in quanto attraggono gli insetti. Un buon livello di protezione assicurato dalluso di repellenti cutanei per uso topico applicati sulla cute scoperta, compreso il cuoio capelluto. I trattamenti devono essere ripetuti pi volte dato che i prodotti evaporano rapidamente e vengono eliminati con la sudorazione. Nelluso bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione e va adottata grande cautela con i bambini, con gli anziani o su pelli sensibili.

La prevenzione si basa principalmente sulla lotta integrata antilarvale analogamente a quanto viene consigliato per la zanzara tigre, che previene lo sviluppo dello stadio adulto.

La lotta adulticida un metodo da attivare in situazioni straordinarie in presenza di rischio sanitario accertato e va affidata a ditte specializzate nel settore.

Dalla residenza comunale.