Iniziativa di censimento degli alberi secolari

Sul territorio del Comune di Soragna è attivo il censimento degli alberi di pregio, che confluiranno nell'elenco nazionale degli Alberi Monumentali d'Italia

Data:
07 Luglio 2020
Immagine non trovata
Con il Decreto Ministeriale n. 5450 del 19 dicembre 2017 è stato approvato il primo Elenco degli Alberi Monumentali d’ItaliaIn Emilia-Romagna la prima fase del censimento ha portato all’approvazione di un elenco di 107 alberi; nuove segnalazioni sono auspicabili dai Comuni, dai cittadini, dalle associazioni.

Il Comune di Soragna, in collaborazione con gli agronomi della ditta Equa, ha attivato un numero verde a cui tutti gli abitanti del Comune possono rivolgersi, nel caso in cui possiedano o vogliano indicare un albero di pregio, degno di essere tutelato e salvaguardato.

Il Comune di Soragna segnala anche che i cittadini possono aderire all'iniziativa “Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell’Emilia-Romagna”, che consente di beneficiare della fornitura gratuita di specie arboree rivolgendosi ai vivai accreditati. Le piantumazioni dovranno essere effettuate rispettando le normative vigenti in materia. Al numero verde indicato i cittadini potranno ottenere anche prime indicazioni a riguardo.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 16 Luglio 2021