CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI - ESTATE 2020

29/06/2020

Dal 30 giugno al 24 luglio 2020 sarà possibile presentare domanda per accedere al contributo per il sostegno alla frequenza dei centri estivi (Prima di presentare domanda occorre aver già fatto l'iscrizione al centro estivo interessato).

Si prega di consultare l'Avviso pubblico sotto allegato (Allegato A), approvato con determinazione dirigenziale n. 177del 29/6/2020.

Requisiti:

- residenza nel comune di SORAGNA,

- età del minore compresa tra i 3 ed i 13 anni (nati dal 2007 al 2017),

- famiglie in cui

• entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano: occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio; oppure
  • uno solo dei genitori sia nelle condizioni citate al precedente paragrafo e l’altro risulti non occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficiente, come definiti ai fini ISEE. Per tale condizione è richiesta la presentazione di documentazione attestante l'invalidità o la non autosufficienza.

- famiglie con Isee dell'anno 2020 non superiore ad € 28.000,00 oppure, per chi non ne è in possesso, attestazione Isee dell'anno 2019,    oppure, qualora non ancora disponibile l'attestazione dell'isee 2020, è possibile presentare ricevuta di presentazione della DSU oppure dichiarare la data di appuntamento per la presentazione della DSU.

In questi casi si procederà d'ufficio alla verifica del possesso dell'attestazione Isee 2020, che dovrà comunque essere rilasciata entro e non oltre il 31 agosto 2020.

- iscrizione ad uno dei centri estivi del Distretto di Fidenza o ad altro Distretto della Regione Emilia-Romagna aderenti al Progetto "Conciliazione vita-lavoro", risultanti da appositi elenchi.

Valore del contributo

Il contributo alla singola famiglia per bambino potrà essere fino ad un valore massimo di € 112,00 settimanale e per un complessivo contributo massimo di € 336,00. Fermo restando questo totale è possibile altresì, riconoscere il contributo per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale del centro estivo sia inferiore ad € 112,00.

In ogni caso il contributo non potrà essere superiore al costo di frequenza previsto dal soggetto erogatore.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda di contributo deve essere presentata dallo stesso genitore a cui verra' intestata la fattura per il pagamento del Centro.

Le famiglie interessate possono presentare domanda entro le ore 24:00 del 24 luglio 2020 utilizzando l'apposito modulo sotto allegato ( Allegato B).

Le domande dovranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità:

A seguito della raccolta delle domande entro la scadenza del 24 luglio, sarà redatta una graduatoria distrettuale inserendo le famiglie con Isee crescente (il più basso in cima alla lista); in caso di valori Isee uguali, la priorità sarà alla famiglia con il minore di età inferiore.

Rendicontazione

Ai fini dell'erogazione del contributo per ciascun minore ammesso, la famiglia dovrà trasmettere entro e non oltre il giorno 25 settembre 2020 mediante posta elettronica all’indirizzo mail secli.antonella@comune.soragna.pr.it la seguente documentazione:

-  autocertificazione del genitore (Allegato C) relativa all’assenza/presenza di altri contributi pubblici e/o privati per la frequenza di centri estivi e la documentazione comprovante l’assegnazione e quantificazione dell’eventuale importo percepito ;

-  ricevuta/e di pagamento della/e retta/e di frequenza rilasciata/e alla famiglia dal soggetto gestore del centro estivo e contenente/i obbligatoriamente i seguenti elementi:

• l’intestazione dell’associazione/ente completa con codice fiscale;
  • la numerazione progressiva obbligatoria;
  • la data di emissione della ricevuta;
  • il nome e cognome del genitore da cui si percepisce il corrispettivo, che deve corrispondere a quello che ha richiesto il contributo;
  • il nome e cognome del minore per il quale è stato richiesto il contributo;
  • somma in cifre e in lettere;
  • motivazione o causale, con indicazione del periodo (settimana dal … al...), il tempo di frequenza (parziale o pieno);
  • firma del legale rappresentante e timbro del centro estivo per ricevuta.

La famiglia dovrà versare al gestore del centro estivo la retta completa, comprendente anche la marca da bollo in caso di ricevute con importi superiori a 77,47 € e riceverà, successivamente dal comune capofila di Fidenza, il rimborso con il contributo assegnato nei limiti di quanto specificato dal presente avviso.

Qualora entro la data sopra indicata del 25 settembre 2020, la documentazione non venga trasmessa e/o risulti incompleta, si procederà all'esclusione dal contributo.

Erogazione del contributo

Il contributo verrà corrisposto dal Comune di Fidenza direttamente alle famiglie risultate beneficiarie, assegnando quanto risultante dagli effettivi costi sostenuti, nei limiti e nelle modalità indicate nell'avviso comunale, fino ad esaurimento del budget assegnato al distretto di Fidenza.

Eventuali informazioni potranno essere richieste a:

Sig.ra Secli' Antonella - servizio scolastico - tel. 0524-598943 - email secli.antonella@comune.soragna.pr.it