Bonus Elettrico Gas e Acqua 2020

15/01/2020

BONUS ELETTRICO

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica.

Possono accedere al Bonus Elettrico tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW, in condizioni di:

1. disagio economico, con ISEE uguale o inferiore a € 8.107,50 o ISEE uguale o inferiore a € 20.000,00 per le famiglie con 4 o più figli a carico;
  2. disagio fisico, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. I cittadini clienti domestici disagiati devono essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

BONUS GAS

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale

Chi ha diritto

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici residenti che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

•    non superiore a € 8.107,50

•    non superiore a € 20.000 per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).

BONUS IDRICO

A partire dal 1 luglio 2018 chi ha i requisiti per richiedere il bonus elettrico e/o gas potrà richiedere anche il bonus per la fornitura idrica che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico. Hanno diritto al bonus anche gli utenti che hanno un contratto di fornitura indiretto che vivono in un condominio (ed il titolare del contratto di fornitura coincida con il condominio stesso).

Chi ha diritto

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici residenti che utilizzano il servizio idrico con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

•    non superiore a € 8.107,50

BONUS IDRICO

I Bonus sono cumulabili.

Anche per il 2020 (grazie alle convenzioni stipulate dal Comune di SORAGNA) tutti i cittadini residenti possono richiedere i Bonus Elettrico, Gas e Acqua presentando domanda e relativa documentazione ai CAAF convenzionati (ad oggi, solo Sercoop-Cgil ) con il Comune.

DATI ED INFO SULLA SOCIETA' CONVENZIONATA:

SERCOOP – CGIL (tutte le sedi nella provincia di Parma)

Le più vicine:

SORAGNA, 0521 297757 - VIA REPUBBLICA 3, AL LUNEDI' E VENERDI ' MATTINA ORARIO: 9/12

FONTANELLATO, 0521-821245 - Via Azzali, 13

PARMA, 0521-297699 Via la Spezia, 156