ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

Per il giorno di DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 sono state indette le consultazioni elettorali per :

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 nel medesimo giorno.

COME SI VOTA

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possa votare solo chi ha compiuto il 25° anno di età; pertanto potranno votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Soragna che abbiano compiuto il 18° anno di età entro la data fissata per le consultazioni sia per la Camera che per il Senato.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari che alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400 ed al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita).

Gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal sistema elettorale approvato con la Legge n. 165/2017 (denominato Rosatellum) secondo cui l’elezione dei membri di Camera e Senato per due terzi (il 64% dei seggi) avverrà con un metodo proporzionale e collegi plurinominali e per un altro terzo (il 36% dei seggi) attraverso un metodo maggioritario e collegi uninominali.

PER MAGGIORI INFO, CLICCA QUI

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO ELETTORALE

L'Ufficio è aperto al pubblico:
• dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 giovedi' escluso
• lunedi' e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18

• sabato dalle ore 9 alle ore 12

E' inoltre prevista un'apertura straordinaria A FINI ELETTORALI nei seguenti giorni ed  orari:

• GIOVEDI' 18 AGOSTO DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 (suonare campanello) - (DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00 APERTURA ORDINARIA)
  • VENERDI' 19 AGOSTO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.00
  • SABATO 20 AGOSTO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.00
  • DOMENICA 21 AGOSTO DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 20.00
  • LUNEDI' 22 AGOSTO DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 20.00
  • VENERDI' 23 SETTEMBRE 2022 APERTURA DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 18.00
  • SABATO 24 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 18.00
  • DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00

TESSERE ELETTORALI E DUPLICATI

Per poter esercitare il diritto di voto occorre presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale accompagnata da un documento di riconoscimento valido.

Nuovi elettori

Le tessere elettorali per i nuovi elettori, che hanno trasferito la residenza nel Comune di Soragna entro il 9 AGOSTO 2022, saranno consegnate a domicilio dai messi comunali ; se non è stato possibile effettuare la consegna, verrà lasciato apposito avviso nella cassetta postale.

Chi non ha ancora ricevuto la tessera elettorale oppure preferisce ritirarla direttamente presso gli uffici comunali sia per sè stesso che per i propri familiari conviventi, potrà farlo presentandosi presso l'Ufficio Informazioni posto all'ingresso del municipio anche senza appuntamento.

Duplicati per smarrimento della tessera elettorale od esaurimento degli spazi

Sarà possibile rilasciare i duplicati delle tessere elettorali a partire da martedì 16 agosto 2022 agli interessati che si presenteranno personalmente oppure ad un'altra persona munita di

1. DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO CHE ATTESTA LO SMARRIMENTO O L'ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI- MODULO IN FONDO ALLA PAGINA
2. DELEGA AL RITIRO DELLA TESSERA - MODULO B IN FONDO ALLA PAGINA
3. FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITA' DELLA PERSONA CHE HA SMARRITO LA TESSERA

Al fine di evitare assembramenti e di rispettare le disposizioni vigenti si consiglia di controllare per tempo la propria tessera elettorale e di segnalare preventivamente, telefonando al numero 0524-598929-598925 e segnalando  la necessità del rilascio di una nuova, concordando un appuntamento per il ritiro.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI ELETTORALI RIVOLTO AGLI ELETTORI DISABILI

Gli interessati dovranno rivolgersi - entro le ore 12.30 di SABATO 24 SETTEMBRE 2022 all'Ufficio Elettorale del Comune, telefonicamente al numero 0524/598929-598925 oppure inviando una mail a anagrafe@comune.soragna.pr.it per prenotare questo servizio.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità, che non possono allontanarsi dal proprio domicilio perchè impossibilitati ad essere trasportati al seggio o dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchi elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso la loro abitazione, presentando apposita richiesta all’Ufficio Elettorale entro il giorno LUNEDI' 5 SETTEMBRE 2022.

Per saperne di più cliccare qui

COMPONENTI DEI SEGGI

I presidenti delle sezioni elettorali sono nominati dalla Corte d'appello di Bologna.
I segretari sono nominati personalmente dal presidente di seggio.
Gli scrutatori saranno nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in seduta pubblica in data da fissare nel periodo compreso tra il 31 agosto ed il 5 settembre 2022, presso il Municipio, tra quelli iscritti già iscritti a domanda in apposito albo.

AGEVOLAZIONI VIAGGI PER GLI ELETTORI

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio via terra, via mare o aeree, che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come da istruzioni che verranno impartite dal Ministero dell'Interno, con circolare di prossima pubblicazione.

ESITO POLITICHE 2022: CLICCA QUI